Al Liceo “Spezia” si fa lezione anche sui droni

DOMODOSSOLA,  29-06-2022 – Nell’ultimo periodo dell’anno scolastico presso il Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola e nell’ambito dell’arricchimento dell’offerta formativa, il Dipartimento di Matematica e Fisica ha promosso il progetto “A scuola di Droni”, articolato su due incontri introduttivi al mondo dei droni tenuti dal prof. Marco Preioni, docente di Matematica, coadiuvato dal freelancer fotografo Alberto Lorenzina, tra l’altro ex alunno del Liceo, entrambi in possesso di patenti e certificati e che utilizzano i droni sia in ambito hobbystico che in quello lavorativo.

Il progetto ha voluto analizzare più da vicino una serie di aspetti legati agli aeromobili a pilotaggio remoto APR, oggetti volanti caratterizzati dall’assenza di un pilota umano a bordo e condotti tramite radiocomando.

Sono stati diversi gli argomenti trattati, a partire dagli aspetti normativi, alla security aerea, all’interazione uomo – macchina – ambiente, al rilevamento aerofotogrammettico con anche alcuni cenni all’analisi di immagini lidar.

“Abbiamo voluto dare agli studenti e studentesse partecipanti, vista la complessità del tema, una sorta di ‘panoramica dall’alto’ – commentano i Docenti – stimolando il loro interesse e responsabilizzandoli all’uso dei droni”.

Al secondo incontro ha partecipato anche la dott.ssa Simonetta Siega Responsabile del C.T.I. di Domodossola, che si è occupata nel corso delle sue attività anche di approfondire il ruolo che riveste la Scuola nelle nuove tecnologie di educazione al volo.

In considerazione dell’interesse manifestato dagli alunni ed alunne partecipanti e la buona riuscita del progetto, i Docenti stanno già pensando di riproporlo il prossimo anno in una seconda edizione, esprimendo un ringraziamento particolare alla prof.ssa Paola Ferraris e al prof. Gabriele Taddei, entrambi di Matematica, che sono stati tra i promotori dell’iniziativa.

FONTE: http://www.ossola24.it/index.php/37680-al-liceo-spezia-si-fa-lezione-anche-sui-droni