Offerta Formativa

LICEO GIORGIO SPEZIA DOMODOSSOLA

LICEO SCIENTIFICO

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

LICEO SCIENTIFICO – OPZ. SCIENZE APPLICATE

Istituito presso il Liceo Spezia a partire dall’A.S. 2023/2024, rispetto all’indirizzo di Liceo Scientifico, l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

VISUALIZZA IL QUADRO ORARIO

CRITERI DI EVENTUALE SELEZIONE

m

LICEO LINGUISTICO e LINGUISTICO ESABAC

Il Liceo Linguistico fornisce una cultura liceale permettendo conoscenze di più sistemi linguistici-culturali che coordinati fra loro accentuano la dimensione europea dell’istruzione.
Lo studio di Inglese, Francese e Tedesco è potenziato dall’utilizzo delle tecnologie digitali della comunicazione, dall’uso dei laboratori linguistici e dalla presenza di docenti madrelingua che conversano ed approfondiscono aspetti della contemporaneità. La flessibilità oraria permette, inoltre, il potenziamento delle materie d’indirizzo per dare agli studenti gli strumenti per una più chiara comprensione del mondo.
L’offerta formativa è aumentata dalla presenza del percorso ESABAC a partire dal terzo anno che porta ad acquisire la lingua e cultura francese studiando in modo approfondito, con prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese. Il programma prevede lo studio di Storia in lingua francese e porta al conseguimento del Baccalaureat, titolo che dà accesso all’università in Francia.

LICEO CLASSICO

Il Liceo Classico è un indirizzo di studi che ha la sua specificità nelle discipline classico-umanistiche: si è quindi attuato un potenziamento di Storia dell’arte (presente nel percorso di studi dal primo anno in affiancamento alla storia e geografia) e della lingua Inglese (per tutto il biennio, infatti, ci sarà un’ora in più la settimana).
Ma proprio perché si vuole affermare la validità formativa della cultura classica e si intende rispondere il più possibile alle esigenze umane e culturali dei giovani e della società contemporanea, si è dato rilievo anche al potenziamento delle discipline scientifiche.
Durante il triennio è perciò prevista la possibilità di un approccio all’ambito biomedico con approfondimenti curati dagli insegnanti di Scienze, incontri con esperti esterni e operatori delle professioni sanitarie, anche alla luce delle tendenze e degli sbocchi occupazionali rilevati negli ultimi anni fra i diplomati del Classico.
Pertanto, pur rimanendo nel solco della tradizione con lo studio di Greco e Latino, il Liceo Classico si adegua al ritmo di apprendimento degli alunni con l’utilizzo delle moderne tecnologie multimediali e con la partecipazione a campus e stages archeologici, nonché a visite sul territorio.
Le discipline del Liceo Classico portano i giovani a cogliere le intersezioni tra i saperi, a elaborare una visione critica della realtà nel perseguimento di una formazione completa, consapevole e critica, aspetti quanto mai importanti nel mondo attuale.

LICEO ECONOMICO SOCIALE

Il Liceo Economico-Sociale è il liceo che insegna a leggere e interpretare la contemporaneità.
Il percorso, infatti, fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e specificità dei processi formativi, porta alla padronanza di linguaggi, metodologie e tecniche nel campo delle scienze umane ed approfondisce le teorie relative all’indagine delle relazioni umane e sociali. Lo studio delle scienze giuridiche ed economiche permette, invece, di comprendere meglio quanto sta avvenendo nel mondo. L’indirizzo, infatti, si caratterizza per la presenza del Diritto e dell’Economia in tutto il quinquennio e, al posto del Latino, prevede l’insegnamento di una seconda lingua straniera, il Tedesco, importante per il nostro territorio.
L’utilizzo delle tecnologie digitali e la flessibilità oraria permettono l’arricchimento dell’offerta formativa e l’approfondimento dei contenuti.